Tre speciali appuntamenti alla scoperta della civiltà villanoviana insieme alla Direttrice del Museo Archeologico
Da domenica 5 febbraio al Museo Archeologico di Verucchio partirà la rassegna “Il direttore racconta”, condotta dalla Direttrice Cristina Giovagnetti che accompagnerà i visitatori alla scoperta del prezioso patrimonio che conserva il Museo. Tre appuntamenti dedicati ad approfondimenti della civiltà villanoviana, alla scoperta di curiosità e dettagli legati agli straordinari reperti conservati all’interno del Museo: dai cavalli usati per i combattimenti, dagli animali fantastici e mostruosi ai viaggiatori esotici e mercanti dall’Egeo all’Adriatico, la Direttrice avvicinerà i partecipanti al popolo dei Principi Guerrieri vissuto a Verucchio millenni fa.

PROGRAMMA

Domenica 5 febbraio 2023 ore 15– A cavallo! Tra combattimenti e spostamenti, caccia e traino, i cavalli di Verucchio si presentano! Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta del ruolo e dell’importanza dei cavalli nell’antica società verucchiese, con tante curiosità inaspettate.

Domenica 19 febbraio 2023 ore 15– Animali fantastici e mostruosi nell’immaginario della cultura villanoviana. Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta delle rappresentazioni di mostri, animali immaginari e reali con valenze apotropaiche e mistiche

Domenica 5 marzo 2023 ore 15– Echi di terre lontane. Oggetti esotici, viaggiatori e mercanti tra Egeo e Adriatico. Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta della cultura condivisa tra le sponde dell’antico Mediterraneo, attraverso rotte pericolose e inaspettate

INFO E COSTI

Per info e prenotazioni 0541 670280 archeologicoverucchio@atlantide.net

Costo: € 8 a partecipante, gratuito sotto i 7 anni e per persone con disabilità e accompagnatore.