• Museo esterno con chiesa

Tutti i sabati alle ore 16.30

Visita guidata alla scoperta del Museo e dei suoi inestimabili tesori
Verucchio, VIII secolo a.C: un fiorente villaggio si staglia sulle cima e controlla la vallata del Marecchia. La vita scorre tra un raffinato artigianato e una ricca agricoltura. Bronzo e ferro difendono il territorio nelle mani di un élite di guerrieri aristocratici. Storie e vite che i riti sepolcrali ci hanno tramandato attraverso i millenni.

A pochi passi da Rimini, il borgo di Verucchio offre un affascinante “tuffo nel passato”, che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa. Le scoperte e le ricerche archeologiche oggi raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a.C. e che oggi puoi scoprire al Museo Archeologico.

La visita al museo può essere abbinata alla visita della Rocca Malatestiana di Verucchio.
E’ una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane: la Rocca Malatestiana di Verucchio, costruita da Sigismondo Malatesta nel 1449, permette la vista di un panorama che spazia dall’Adriatico alle più alte vette del crinale appenninico. Conserva all’interno l’imponente albero genealogico dei Malatesta, i due cortili, le sale del Palazzo Baronale e la Torre Mastio da cui si ammira lo stupendo paesaggio della Valmarecchia.

Durata 45 minuti

Quota di partecipazione € 8- se abbinata alla Visita Guidata in Rocca € 13 (gratuito fino ai 7 anni)

Tariffa Gruppi di almeno 15 persone: 6€ o 12 se abbinato alla visita guidata alla Rocca
Gratuito fino ai 7 anni